Carissimi soci, nonché amici di Respira il Gransasso, quest’anno e per la prima volta, grazie ai soldi del 5×1000, la nostra Associazione ha potuto realizzare due importanti progetti che speriamo di poter ripetere nei prossimi anni, ampliandoli anche e rendendoli uno dei fulcri del messaggio che quest’associazione intende trasmettere oramai da anni attraverso le attività di montagna. Questi due progetti, avviati per la prima volta, sono il Corso di Escursionismo per le Persone Diversamente Abili intitolato “Montagna e disabilità” e il Corso di sci per i Bambini dai 5 agli 8 anni.
Come dicevo, questi due progetti rappresentano l’idea di partenza dell’Associazione, cioè quella di avvicinare le persone alle attività di montagna attraverso gli aspetti più didattici delle discipline esercitate ma anche attraverso aspetti importanti quali sono la socializzazione, lo scambio di esperienze, la realizzazione di una rete di persone che porterà avanti la nostra idea di montagna al di fuori dei corsi. I vantaggi che questi due progetti portano sono più che espliciti: nel caso delle persone diversamente abili, si intende promuovere l’integrazione della persona, attraverso attività che diano loro la possibilità di diventare attori rispetto al desiderio di acquisire nuove conoscenze e di sviluppare e/o mantenere autonomia e abilità. Per quanto concerne il corso sci per bambini 5-8 anni, la finalità è quella di dare le prime basi dello sci e della sicurezza sugli sci, attraverso il gioco, la socializzazione, un sano antagonismo tra pari e la fiducia in se stessi. Ci auguriamo che questa prima “alfabetizzazione” sugli sci possa dar loro voglia di proseguire a sfruttare una delle risorse più importanti che il nostro territorio ci offre: la montagna.
Per questo insieme di motivi, vi invito tutti a devolvere il 5×1000 alla nostra Associazione dimostrando di nuovo la vostra fiducia nei nostri confronti, così preziosa e vero unico motivo per cui tutto questo è stato possibile.
Di nuovo grazie,
Il Presidente Antonio Scipioni.