Le cascate precipitavano dagli strapiombi e incidevano le pareti di roccia, staccavano dai pendii frane di terra rossastra che finivano ribollendo nel fiume. In alto, indifferenti a quel tumulto, i ghiacciai sorvegliavano ogni cosa.
Paolo Cognetti
Tra le varie attività invernali in montagna l’arrampicata su cascate di giaccio rappresenta la variante più estrema dell’alpinismo. Il corso, tenuto da Guide Alpine di comprovata esperienza, è rivolto sia a chi si avvicina per la prima volta all’arrampicata su cascate di ghiaccio, sia a chi ha già un proprio bagaglio di esperienza, per apprendere nozioni e capacità di base, movimenti e sicurezza, sviluppare e migliorare la “progressione frontale su ghiaccio” (piolet-traction). E’, comunque, indispensabile che l’allievo possegga già una conoscenza basilare di alpinismo invernale (utilizzo di ramponi e piccozza). Allo stesso tempo vivrete dei momenti di divertimento e di socialità unici, entrando in contatto con persone che condividono la vostra stessa passione!
IL PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si svolgerà in località probabilmente in Austria in cinque giornate consecutive e presumibilmente la prima settimana di febbraio con partenza domenica 9 febbraio ritorno sabato 15 febbraio 2025.
Gli argomenti trattati saranno: tecniche di base di piolet-traction, chiodatura (in progressione, del primo di cordata e soste) e salita su una cascata a più tiri.
MODALITÀ ORGANIZZATIVE
Tutti gli iscritti verranno suddivisi in più gruppi omogenei per livello tecnico ed allenamento. La suddivisione nei diversi gruppi verrà effettuata dalle Guide. I criteri che verranno presi in considerazione saranno: la pregressa frequentazione di corsi analoghi da parte dell’allievo, la conoscenza delle tecniche di salita e il grado di allenamento fisico.
A ciascun gruppo verrà assegnata una Guida di riferimento. Non appena formati i gruppi, provvederemo a comunicarli agli iscritti e alle guide, specificando i nominativi e i rispettivi recapiti telefonici.
MATERIALE NECESSARIO
Per la partecipazione si richiede una discreta preparazione fisica e il seguente materiale tecnico:
- scarponi ramponabili,
- ghette,
- coppia di piccozze
- ramponi da ghiaccio
- imbragatura
- zaino
- casco
- ARTVA
- abbigliamento idoneo
Eventuale materiale mancante si cercherà di recuperarlo tramite le Guide Alpine previa segnalazione.
PER PARTECIPARVI È NECESSARIO
Certificato medico
idoneità per attività sportiva non agonistica
Compilare la scheda informativa scaricabile dai seguenti link: scheda informativa corso ghiaccio;
Contributo di partecipazione €250 (non sono incluse le spese extra quali spostamenti, pasti e pernotti)
Essere tesserati all’ASD per il 2025
Puoi compilare la richiesta o il rinnovo di tesseramento al link
(Costo tesseramento comprensivo di assicurazione €30)
Termine iscrizioni
Al raggiungimento del numero massimo.
Numero Massimo iscritti
10