Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso.
Erri De Luca
Alpinismo estivo è sinonimo di montagna e il Gran Sasso, con la sua conformazione unica, è l’habitat naturale di chi vuole viverla a 360°.
Tutti gli iscritti verranno suddivisi in più gruppi omogenei per livello tecnico ed allenamento ed il corso verrà quindi organizzato nei due livelli: base ad avanzato. I criteri che verranno presi in considerazione saranno la pregressa frequentazione di corsi analoghi da parte dell’allievo, la conoscenza delle tecniche e manovre e il grado di allenamento fisico.
Tutti i gruppi saranno formati da tre persone più la guida alpina.
Non appena formati i gruppi, provvederemo a comunicarli agli iscritti e alle guide specificando i vari nominativi e i rispettivi recapiti telefonici. Ogni guida provvederà a sua volta a comunicare con anticipo ai rispettivi allievi il luogo e l’ora degli appuntamenti, la destinazione prevista, l’attrezzatura necessaria e qualsiasi altra informazione inerente il corso.
Per i gruppi avanzati la guida si riserverà di decidere se formare cordate con allievi come capicordata sotto la propria supervisione.
Requisiti minimi richiesti
E’ necessario aver frequentato un corso base di arrampicata o praticare l’arrampicata seppur a livello di principiante (difficoltà 5b in falesia) e la conoscenza della tecnica di assicurazione in falesia; è indispensabile una buona forma fisica generale, con particolare riferimento al trekking.
CORSO BASE
Corso introduttivo per le scalate in montagna, dedicato a chi possiede le principali nozioni di arrampicata e voglia approfondire la conoscenza dell’utilizzo dell’attrezzatura e degli ancoraggi su roccia.
Nell’incantevole cornice del nostro territorio montano, l’A.S.D. Respira Il Gran Sasso propone 4 giornate di formazione in ambiente su attrezzature, materiali ed elementi base della tecnica alpinistica.
Esercitazioni e tirocinio sui nodi fondamentali, sugli ancoraggi su roccia, sulla procedura di sosta e sulla metodologia di discesa, per fornire le basi di sicurezza e la tecnica ottimale per potersi dedicare in autonomia a questa emozionante attività.
CORSO AVANZATO
- esperienza alpinistica acquisita in un corso base di alpinismo su roccia
- Grado in falesia 5c da primo + autonomia nelle manovre quali corde doppie, soste…)
DESCRIZIONE
Il corso si svolge nei giorni:
- 27-28 luglio
- 4 e 11 agosto
In caso di maltempo le uscite potranno subire delle variazioni, è pertanto richiesta la massima flessibilità. Le assenze per motivi personali non verranno in alcun modo recuperate né rimborsate.
In autonomia i membri di ogni gruppo possono mettersi d’accordo con la guida per organizzare il calendario del corso, sempre nel periodo indicato.
MATERIALE NECESSARIO
- Imbragatura da arrampicata
- scarpette da arrampicata
- casco da arrampicata
- 3 moschettoni a ghiera,
- discensore tipo “Reverso” (o similari)
- 2 fettucce da 120cm
- 1 cordino di kevlar da 80cm
ABBIGLIAMENTO
Adatto all’arrampicata in montagna, giacca antivento, cappello, scarpe da trekking, occhiali da sole, crema solare
PER PARTECIPARVI È NECESSARIO
Certificato medico
idoneità per attività sportiva non agonistica
Contributo di partecipazione: €230
Essere tesserati all’ASD per il 2024 Puoi compilare la richiesta o il rinnovo di tesseramento al link
(Costo tesseramento comprensivo di assicurazione €30)
Termine iscrizioni: Al raggiungimento del numero massimo iscritti.
Numero Massimo iscritti: 12