"Ciò che conta non sono tanto le scalate eclatanti, ma l'umana avventura"
WALTER BONATTi
L’arrampicata è una forma di benessere a 360°, che impegna la mente forse anche più del corpo, un’occasione di meditazione profonda, di presenza assoluta nel “qui e ora”, dove il cervello deve coordinarsi con mani e piedi per raggiungere un unico obiettivo: la presa successiva. L’arrampicata sportiva è un’opportunità unica per vivere tutto il fascino della montagna, lentamente, centimetro dopo centimetro.
I corsi di arrampicata sportiva sono forse il fiore all’occhiello dell’Associazione Respira il Gran Sasso per chi si avvicina alla pratica e per chi vuole migliorarla.
In particolare, nei bambini l’arrampicata è ottima per sviluppare il senso dell’equilibrio e la capacità di coordinazione. Allena anche la capacità di orientamento nello spazio. Attraverso il gioco – per i bambini i movimenti sono molto più naturali – imparano a muoversi in parete in totale sicurezza. Un altro vantaggio è l’aumento della fiducia in sé stessi, della concentrazione e dell’autoregolazione.
Date: dal 1° al 19 luglio (prime 3 settimane di luglio)
Due volte infrasettimanali nel tardo pomeriggio.
N.B Gli allievi devono essere accompagnati dal almeno un adulto.
CORSO Juniores (6-10 anni)
Durante il corso, si apprenderanno i fondamentali dell’arrampicata, imparando ad arrampicare top rope (con la corda dall’alto) ed eventualmente da primo di cordata.
Contenuti del corso base
- Concetti base dell’arrampicata
- Tecniche fondamentali di arrampicata
- Arrampicata in top rope, cioè con la corda dall’alto
- Tecniche di sicurezza in arrampicata sportiva
- Utilizzo corretto dell’attrezzatura di sicurezza
MATERIALE NECESSARIO
Come iscriversi
- scarpette da arrampicata
- imbrago
- casco (obbligatorio)
Compilare la SCHEDA INFORMATIVA
Certificato medico
idoneità per attività sportiva non agonistica
ATTENZIONE! Il certificato medico è valido solo se fatto dal medico di base o dal medico sportivo
Contributo di partecipazione
€70,00
Essere tesserati all’ASD per il 2024
Puoi compilare la richiesta o il rinnovo di tesseramento allink
(Costo tesseramento comprensivo di assicurazione €30)
Liberatoria che trovate al link.
N.B. L’Autodichiarazione va inviata via email all’indirizzo corsi@respirailgransasso.it E CONSEGNATA IN ORIGINALE, previo contatto col Presidente dell’Associazione Antonio Scipioni al numero 339.20.80.618
TUTTI i documenti vanno inviati in un’UNICA MAIL
Termine iscrizioni
Al raggiungimento del numero max. di iscritti: N°8
organizzazione corsi
Tutti gli iscritti verranno suddivisi in più gruppi omogenei in base a quanto riportato nella SCHEDA INFORMATIVA, che fornirà un quadro di massima delle pregresse conoscenze/capacità dell’iscritto. La scheda NON costituisce in nessun caso fattore determinante ai fini della suddivisione in gruppi, che resta ad esclusivo appannaggio dell’Associazione.
A ciascun gruppo verrà assegnata una Guida di riferimento, cui saranno forniti i nominativi e i rispettivi recapiti telefonici. Ogni guida provvederà a sua volta a comunicare con anticipo ai rispettivi allievi il luogo e l’ora degli appuntamenti, la destinazione prevista e qualsiasi altra informazione inerente il corso